Comune di Ischitella (Fg) - Sito Istituzionale

  • Lunedi, 22 luglio 2019

Sei in: Homepage / Info Città / Scheda Comune

Scheda Comune

Una breve descrizione del Comune.

Ischitella è situata nel versante nord del Gargano dominando il mare Adriatico e il lago di Varano dall'alto dei suoi 310 m s.l.m..

La sua posizione strategica gli ha dato il compito di postazione difensiva, infatti nel periodo svevo, il nome ischitella era accompagnato dal termine "castum". La collina su cui sorge è ricca di ulivi non a caso all'ingresso del paese è posta un'insegna che indica il suo status di città dell'olio.

Il territorio comunale è ricco di sorgenti come: la fontana (a funtan), l'acqua delle anitre (d'acqa d'andr), la grotta del tasso (a grott u'tass) e le fontanelle (i funtanedd') per citarne alcune. Altra chicca naturalistica è la faggeta depressa della folicara (a fulcar) sul percorso dell'omonimo torrente, dove il faggio, pianta che tipicamente cresce a quote superiori ai 600m S.L.M., è presente a quota 160m S.L.M. rendendola la faggeta più bassa d'Europa. Sempre continuando sull'aspetto naturalistico e ambientale particolare attenzione meritano l'istmo di Varano con le sue dune ricche di macchia mediterranea ed il torrente Romandato.

Dal centro abitato si gode di una vista che spazia dalle colline circostanti al mare Adriatico fino alle isole Tremiti e al lago di Varano con il suo istmo.

In alcune giornate particolarmente limpide si arriva a vedere, in direzione nord-ovest, la costa adriatica del Molise e dell'Abruzzo, mentre guardando in direzione nord-est si riesce a vedere la costa dalmata.

Dista dal capoluogo circa 97 km.



Etimologia (origine del nome)

Ischitella deriva dal pugliese (l)isca, ossia "isola" con il significato di "terra tra due fiumi". Secondo altri potrebbe derivare dal latino aesculus, ossia quercia, con l'aggiunta del suffisso -etum.


Dati Demografici:

Popolazione Residente a Ischitella 4578 abitanti - Altezza mt. 310
Santo Patrono San Eustachio - Festa Patronale Ischitella 20 Maggio